Opinioni studenti
I questionari per l’indagine sull’opinione degli studenti e delle studentesse sono gli strumenti che permettono di esprimere il gradimento sugli insegnamenti e la loro organizzazione, sulle strutture e sulle prove di esame, e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, gli/le studenti/esse sono invitati/e a partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità nell’Ateneo.
Leggi come valutano il corso gli studenti e le studentesse che lo frequentano: accedi a Edumeter con le tue credenziali SCU e consulta i risultati delle valutazioni dei singoli insegnamenti di ogni corso di studio.
Consulta i Report annuali della valutazione del CdS:
- Report annuale CdS a.a. 2025-26
Consulta i risultati dell'indagine dell'opinione studenti relativi alla valutazione degli esami e alle infrastrutture:
- Report CdS esami e infrastrutture a.a. 2025-26
Consulta i risultati dell'indagine dell'opinione studenti per ciascun insegnamento del CdS (senza etichette degli insegnamenti):
- Risultati dell'opinione studenti a.a. 2025-26
Nella sezione Documenti - Opinioni studenti trovi pubblicati tutti i report suddivisi per anno accademico.
Modalità di valutazione della didattica attraverso l'Opinione Studenti
Gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico possono registrarsi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso Edumeter.
L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU.
La procedura garantisce un totale anonimato nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi
e pubblicazione dei risultati (non verrà mantenuta alcuna correlazione fra i dati immessi e l'identità espressa attraverso l'autenticazione necessaria per accedere al sistema).
È possibile compilare il questionario in due specifiche finestre temporali che sono comunicate nel Calendario didattico.
Analisi e trattamento dei risultati della valutazione
L'analisi dei risultati dei questionari sulla valutazione della qualità della didattica viene effettuata in prima istanza da un/una docente e uno/una studente/essa delegati dalla CMR, poi condivisa in Commissione Monitoraggio e Riesame. Vengono in tale sede identificate delle azioni correttive secondo linee guida pubblicate nella sezione Documenti. Le eventuali criticità vengono discusse nel Consiglio di Corso di Laurea che approva altresì le azioni correttive identificate.
Istruzioni per l'utilizzo di Edumeter
Prima di accedere al questionario on line verifica di:
- avere già confermato il piano carriera (la procedura legge le informazioni del piano carriera due giorni dopo la conferma dello stesso);
- avere il piano carriera in stato "Approvato";
- avere l'insegnamento nel piano carriera.
In seguito collegati all'indirizzo www.edumeter.unito.it inserendo le tue credenziali SCU.
Se non visualizzi alcuni insegnamenti verifica che questi non appartengano a un corso di studio diverso dal tuo. In questo caso il corso di studio diverso viene visualizzato a metà pagina, clicca su di esso e successivamente compariranno gli insegnamenti collegati al corso di studio in questione.
Per garantire l'anonimato, dopo l'autenticazione, la procedura separa il profilo personale dalle risposte fornite dallo studente.
Il questionario è differente per studenti frequentanti (frequenza > 50%) e non frequentanti (frequenza < 50%).
Per ulteriori approfondimenti, guarda il video relativo a Edumeter.
Per informazioni o richieste di chiarimenti:
- Supporto tecnico: Manager Didattico
- Delegato Edumeter: da nominare
- Presidente del CdS